Il coro polifonico dell’Istituto Superiore “A. Tilgher”
Cantare nel coro è bello perche s’ impara a…
-Esprimersi, comunicare, creare attraverso il linguaggio musicale.
-Dimostrare la propria personalità, rafforzando il "saper essere" nel gruppo.
-Saper convivere, acquisendo sicurezza nelle relazioni sociali.
-Saper affermare l’identità personale in un contesto plurale.
-Saper accogliere le diversità dei componenti come opportunità e arricchimento personale.
-Entrare a far parte di un coro è anche un ottimo modo per combattere le proprie timidezze: cantare in gruppo davanti ad un gran numero di persone può fungere da terapia d urto e la timidezza può trasformarsi in energia !!!
-Cantare in un coro dà la possibilità di avvicinarsi alla tecnica musicale e solide basi teoriche: i coristi acquisiscono così competenze in grado di cambiare il loro rapporto con la musica, che non viene più vissuta passivamente e superficialmente, ma può essere ascoltata in modo più consapevole e critico !!!
Il coro polifonico dell’Istituto Superiore “A. Tilgher” nasce nel 2004 diretto dal M° Carlo Intoccia.
Ha partecipato a numerose manifestazioni a livello nazionale tra cui il "May Fest" di Caserta del 2005 e 3 edizioni del "Festival di Primavera". Nel 2006 si è esibito, in occasione della Festa Europea ,dinanzi a rappresentanti della Commissione Europea e nel 2007 ha partecipato a Palermo al XV anniversario della strage di Capaci in qualità di coro ufficiale del MIUR. Dal 2008 è ospite del concorso "Ritorna Vincitor"che si tiene ad Ercolano. Nel 2008 si è esibito al Centro Studi filosofici di Napoli e al MAV di Ercolano e al Teatro di corte della Reggia di Caserta con la banda nazionale della Polizia Penitenziaria. Il coro è risultato vincitore ex aequo dei premi Feniarco per la migliore vocalità e originalità alla II edizione del "Cantagiovani" tenutosi a Salerno nel 2009. Nel 2010 partecipa di nuovo al "Festival di Primavera " e alla III edizione del "Cantagiovani" di Salerno.